Negli ultimi anni grazie alla ricerca e al successivo sviluppo di nuovi e più performanti materiali, abbiamo avuto una rapida evoluzione dei trattamenti utilizzati, con metodi di intervento mininvasivi e che permettono risultati di alto livello.
Attraverso i più recenti trattamenti di odontoiatria estetica è spesso possibile salvare il dente dove prima si doveva procedere solo con un'estrazione e permettono di ridurre notevolmente la necessità di utilizzare delle capsule.
Oltre alla correzione dei difetti minori come macchie dentali o la riparazione di un dente scheggiato sono compresi anche quei trattamenti che mirano a un recupero funzionale del cavo orale del paziente, come ad esempio in caso di denti mancanti, sovraffollamento dentale e problemi ortodontici.
Ecco i trattamenti più diffusi:
Nella Clinica Laponte si eseguono diverse tipologie di interventi di odontoiatria estetica che vanno dalle applicazioni di faccette che ripristinano una dentatura armoniosa senza intaccare i denti sottostanti, agli interventi di chirurgia estetica odontoiatrica più complessi e articolati come il rimodellamento gengivale per donare un sorriso più bello.
In particolare grazie alle faccette dentali è possibile coprire gli inestetismi dei denti dovuti a pregressi traumi dentali, malocclusioni, scarsa igiene orale, disallineamenti dentali, usura, abrasioni, denti ingialliti o sproporzionati (troppo grandi o troppo piccoli). Il posizionamento della singola faccetta dentale viene effettuata dal medico odontoiatra in poche sedute che consistono nella fase di preparazione dei denti, la presa dell’impronta, il posizionamento di faccette provvisorie e infine la fase di applicazione definitiva dei restauri singoli in ceramica previa scelta di colore.
Nel caso invece della Modellazione Gengivale si interviene quando le gengive sono troppo evidenti o la loro linea è irregolare. Si procede quindi con un trattamento con tecniche mininvasive che provvedono a rimodellarle, migliorando l’aspetto del sorriso.