Clinica Laponte - Telefono Clinica Laponte - Google Maps Clinica Laponte - WhatsApp Clinica Laponte - Facebook Clinica Laponte - Instagram Clinica Laponte - LinkedIn Clinica Laponte - YouTube
Vai
su

Guarisci con

Metodo OFLA

Se i tuoi sintomi dipendono dalla bocca noi possiamo aiutarti a risolverli per sempre

Acufeni

Prenota un consulto

Cos'è l'Acufene?

Definizione e tipologie

Si definisce acufene un fischio, un ronzio o qualunque altro rumore avvertito dal paziente e che non corrisponde a nessun suono reale. Si tratta di un disturbo molto diffuso, che colpisce circa il 10-15% della popolazione adulta, e che può avere un impatto negativo sulla qualità della vita, interferendo con il sonno, la concentrazione, la comunicazione e il benessere emotivo.

Chi soffre di acufeni può avvertire un rumore unilaterale, bilaterale o "all'interno della testa", con le caratteristiche di un sibilo, fischio, ronzio, fruscio o anche di battito, e può essere continuo, pulsante o intermittente, e avere un'intensità variabile sino ad essere tanto forte da risultare insopportabile.

Due sono le tipologie di acufene: soggettivo e oggettivo.

L'acufene soggettivo origina primariamente dall'orecchio (condotto uditivo, timpano, catena ossiculare, labirinto e strutture nervose coinvolte nell'udito) e viene avvertito solo da chi ne soffre.
L'acufene oggettivo, invece, proviene da strutture vicine all'orecchio (articolazione temporo-mandibolare, arcate dentali, cavità nasali, tuba d'Eustachio, strutture vascolari e muscolatura cranio-cervico-facciale) e, talvolta, può essere avvertito dal medico in corso di visita.


Quali sono le cause dell'acufene?

In primo luogo bisogna sapere che l'acufene è un sintomo, non una malattia, e può avere diverse cause. Tra le più comuni ci sono:

- Patologie dell'orecchio, come otiti, ipoacusia, otosclerosi, sindrome di Meniere, tappo di cerume, tumori dell'orecchio interno o del nervo acustico.

- Traumi acustici o cranici, dovuti a esposizione a rumori forti o a colpi alla testa.

- Patologie vascolari o nervose del distretto cranio-cervico-facciali, ipertensione, anemia, arteriosclerosi, malformazioni artero-venose.

- Problematiche muscolo-tensive del distretto cranio-cervico-facciale.

- Disfunzioni dell'articolazione temporo-mandibolare (ATM), che collega la mandibola al cranio.

- Disfunzione della Tuba di Eustachio.

- Bruxismo, serramento ed alterazioni dell'occlusione dentale.

- Assunzione di Farmaci ototossici, cioè dannosi per l'orecchio, come alcuni antibiotici, antinfiammatori, diuretici, chemioterapici.

- Spasmi muscolari a livello del palato, faringe o cavità timpanica.

- Fattori psicologici, come stress, ansia, depressione.

Affrontare l'acufene richiede una diagnosi approfondita. Clinica Laponte, con la sua equipe specializzata, ti guida verso una soluzione su misura per recuperare il benessere uditivo.

I nostri numeri sui casi di guarigione

In oltre 30 anni di esperienza
Calcio + 150
pazienti migliorati
significativamente
Equitazione Dai 25
ai 55 anni
Tennis 3 professionisti
di diversi domini
scientifici
Prenota un consulto

Come curare l'acufene?

Per curare l'acufene, bisogna cercare di identificare le cause scatenanti e trattarle con approccio multidisciplinare. La diagnosi di acufene si basa sulla visita otorinolaringoiatrica, che comprende l'anamnesi, l'esame obiettivo dell'orecchio e delle strutture adiacenti, e i test audiometrici, che valutano la funzione uditiva e le caratteristiche dell'acufene. In alcuni casi, possono essere necessari esami strumentali, come la risonanza magnetica, per escludere altre patologie sottostanti. Le figure primariamente coinvolte sono Otorinolaringoiatra, Odontoiatra-Gnatologo e Maxillo-Facciale. Escluse problematiche otologiche, infatti, le cause più frequenti sono disfunzioni dell'articolazione temporo-mandibolare, bruxismo e serramento, problematiche che possono essere trattate metodologie avanzate come il Metodo OFLA, ortotico funzionale Laponte derivante dal metodo Jankelson.

Clinica Laponte grazie alla sua equipe multidisciplinare si impegna a ridurre l'impatto dell'acufene sulla qualità della vita, fornendo un supporto personalizzato per ogni paziente.

Contattaci oggi per ritrovare il tuo benessere.

Gestire il problema dell'acufene richiede comprensione e cure personalizzate. Affronta il disturbo con un approccio multidisciplinare per ritrovare il benessere e liberarti per sempre dall'acufene.

Prenota un consulto