Clinica Laponte - Telefono Clinica Laponte - Google Maps Clinica Laponte - WhatsApp Clinica Laponte - Facebook Clinica Laponte - Instagram Clinica Laponte - LinkedIn Clinica Laponte - YouTube
Vai
su

Guarisci con

Metodo OFLA

Se i tuoi sintomi dipendono dalla bocca noi possiamo aiutarti a risolverli per sempre

Traumi e Infortuni

Prenota un consulto

Dolori e disturbi post-traumatici

Come curarli con successo:
La Gnatologia e il Metodo OFLA

La Gnatologia è una branca dell’odontoiatria che si occupa della diagnosi e del trattamento delle patologie del complesso cranio-cervico-mandibolare. In caso di infortuni e traumi del cavo orale, la Gnatologia riveste un ruolo di enorme importanza, specialmente per quelli riferiti al massiccio facciale e alla cervicale.

Il metodo OFLA, ortotico funzionale Laponte derivante dal metodo Jankelson, è un ortotico funzionalizzante che può essere utilizzato per curare le patologie dell’articolazione temporo-mandibolare e altre problematiche del cavo orale. In passato, abbiamo aiutato tantissimi infortunati, specialmente coloro che praticano sport agonistici ma anche dilettanti che si cimentano in alcune discipline pericolose.

Dopo un infortunio o un trauma facciale, ad esempio un colpo di frusta in seguito ad un incidente stradale, il paziente può presentare spostamenti delle vertebre cervicali e dell’assetto occlusale. Agendo in multidisciplinarietà, si può ridare assetto alla cervicale attraverso terapia osteopatica o fisioterapica, includendo la terapia con OFLA per ridare nuovo assetto occlusale.

La presenza del lavoro multidisciplinare in seno alla nostra Clinica è una presenza costante. Quando arriva un paziente traumatizzato, il lavoro in equipe è di fondamentale importanza.

Se stai cercando soluzioni specializzate per problemi all'articolazione temporo-mandibolare causate da traumi e infortuni, sei nel posto giusto.

I nostri numeri sui casi di guarigione

In oltre 30 anni di esperienza
Calcio + 1.000
pazienti guariti
+ 200
sportivi guariti
Equitazione Dai 16
ai 65 anni
Tennis 5 professionisti
di diversi domini
scientifici
Prenota un consulto

Ecco alcune testimonianze di pazienti che soffrivano di disturbi post-traumatici curati attraverso il nostro metodo

Testimonianze di guarigione con Metodo OFLA

Alla Clinica Laponte, abbiamo trattato con successo numerosi pazienti che avevano subito un trauma facciale, ottenendo risultati straordinari. Ecco due casi in cui il metodo OFLA ha garantito una guarigione veloce e completa:

Recupero Veloce da Micro Frattura Mandibolare durante Attività Sportiva

Una delle nostre pazienti, precedentemente in cura per un problema all'articolazione temporo-mandibolare, ha subito una caduta durante una discesa sciistica, causando una micro frattura alla mandibola. Questo incidente ha compromesso la corretta chiusura della bocca. Grazie alle nostre competenze, abbiamo applicato una modifica all'OFLA per riportare la mandibola nella corretta posizione e atteso che la micro frattura guarisse. In soli 40 giorni, la paziente ha raggiunto una guarigione completa con il pieno ripristino della funzionalità.

Recupero da Lesione Facciale con Intervento Specializzato

Recentemente una paziente è giunta da noi con una contusione al setto nasale, dolore auricolare e acufene a seguito di un violento trauma facciale. La violenza subita aveva causato un incassamento dell'articolazione con relativo coinvolgimento auricolare. Dopo una valutazione approfon- dita da parte del nostro otorino, abbiamo adottato una strategia mirata. Utilizzando esami radiografici, TENS per il rilassamento muscolare e la terapia con OFLA, abbiamo sbloccato l'articolazione e proceduto con il rifacimento del setto nasale. Grazie a questo approccio integrato, la paziente ha sperimentato un recupero completo e duraturo.

Se desideri un team medico altamente specializzato per affrontare problemi simili, affidati alla professionalità di Clinica Laponte. La tua salute è la nostra priorità. Contattaci oggi per una consulenza personalizzata e inizia il percorso verso il recupero.

Prenota un consulto