La Gnatologia è una branca dell’odontoiatria che si occupa della diagnosi e del trattamento delle patologie del complesso cranio-cervico-mandibolare. In caso di infortuni e traumi del cavo orale, la Gnatologia riveste un ruolo di enorme importanza, specialmente per quelli riferiti al massiccio facciale e alla cervicale.
Il metodo OFLA, ortotico funzionale Laponte derivante dal metodo Jankelson, è un ortotico funzionalizzante che può essere utilizzato per curare le patologie dell’articolazione temporo-mandibolare e altre problematiche del cavo orale. In passato, abbiamo aiutato tantissimi infortunati, specialmente coloro che praticano sport agonistici ma anche dilettanti che si cimentano in alcune discipline pericolose.
Dopo un infortunio o un trauma facciale, ad esempio un colpo di frusta in seguito ad un incidente stradale, il paziente può presentare spostamenti delle vertebre cervicali e dell’assetto occlusale. Agendo in multidisciplinarietà, si può ridare assetto alla cervicale attraverso terapia osteopatica o fisioterapica, includendo la terapia con OFLA per ridare nuovo assetto occlusale.
La presenza del lavoro multidisciplinare in seno alla nostra Clinica è una presenza costante. Quando arriva un paziente traumatizzato, il lavoro in equipe è di fondamentale importanza.