Le cefalee rappresentano un disturbo comune, influenzando la qualità della vita di milioni di persone. L'International Headache Council, l'organizzazione leader a livello mondiale per coloro che sono impegnati professionalmente nell'aiutare le persone affette da mal di testa, individua 13 tipi di cefalea. Quattro di queste sono definite “primarie”, cioè prive di una causa alla quale poterle riferire e diagnosticate quando, dalle indagini strumentali, non emerge una causa organica; nove secondarie, ossia correlate ad altre patologie e sintomo di una ben precisa e definita malattia sottostante, come ad esempio ipertensione, trauma cranico, artrosi cervicale, lesioni cerebrali, etc.
L'odontoiatria e la gnatologia emergono come discipline chiave nel trattamento delle cefalee, e Clinica Laponte è specializzata nella gestione completa di vari tipologie di cefalee, in particolare quelle di origine muscolo-tensiva e in quelle a grappolo.
Le cefalee a grappolo, caratterizzate da dolori lancinanti e ricorrenti, possono essere provocate da disfunzioni dell'Articolazione Temporo Mandibolare o da problemi legati alla salute dentale e trovano spesso sollievo attraverso approcci personalizzati di odontoiatria e gnatologia.
Le cefalee muscolo-tensive possono essere causate da alcune disfunzioni muscolari del volto, come il digrignamento dei denti o essere legate a stress e tensioni muscolari, coinvolgono frequentemente i masseteri. Questi muscoli, responsabili della chiusura della bocca, possono essere soggetti a continui spasmi, alterando la normale funzionalità e portando a cattivi contatti dentali. In questo contesto, il Metodo OFLA, ortotico funzionale Laponte derivante dal metodo Jankelson, emerge come una soluzione efficace, agendo sulla correzione dell'assetto occlusale e contribuendo alla risoluzione del problema alla radice.