Clinica Laponte - Telefono Clinica Laponte - Google Maps Clinica Laponte - WhatsApp Clinica Laponte - Facebook Clinica Laponte - Instagram Clinica Laponte - LinkedIn Clinica Laponte - YouTube
Vai
su

Il Metodo Laponte
detto Metodo OFLA

Metodo OFLA

I problemi impossibili, curati per sempre

Il Metodo Ofla, ortotico funzionale Laponte derivante dal metodo Jankelson, cura i disordini cranio, cervico, mandibolari ed è il frutto di un ampio studio di ricerca longitudinale durato circa trent'anni.

L'Ofla consiste in un ortotico* funzionalizzante attraverso il quale vengono curate gravi patologie dell'articolazione temporo-mandibolare come rumori articolari, dislocamento della mandibola e patie dei muscoli facciali.

Attraverso il metodo Ofla è possibile curare diverse patologie come ad esempio: cefalee muscolo-tensive, vertigini, acufeni, patologie che possono essere strettamente dipendenti dal benessere e dalla corretta funzionalità del cavo orale.

Metodo OFLA

In cosa consiste?

Il metodo Ofla nasce da un'intuizione della Dott.ssa Rosa Maria Laponte maturata dopo oltre venti anni di esperienza lavorativa con pazienti disfunzionali, ovvero con quei pazienti che si trascinano un problema da anni senza essere riusciti a trovare una soluzione definitiva e che lamentano un conseguente scorretto funzionamento dei muscoli facciali.

Questo metodo tiene conto non solo della bocca ma degli impulsi che, partendo dalla bocca, si propagano a tutto il sistema corpo con conseguente dolorabilità e patologie.

1
Esperienze, studio e approfondimento della dott.ssa Laponte su come dovrebbe funzionare il sistema stomatognatico, hanno permesso di ottenere risultati che consentono di trarre conclusioni e soluzioni che garantiscono al paziente che si sottopone alle cure con Metodo Ofla di godere di benefici e benessere a lungo termine.
Dopo aver effettuato un'osservazione a 360 gradi del paziente, il metodo Ofla ripristina il corretto funzionamento del sistema stomatognatico, lavorando sul riequilibrio muscolare e riportando i muscoli facciali, che permettono alla bocca di parlare, masticare e deglutire, alla loro naturale armonia.
2

Cosa cura?

Il Metodo Ofla cura i dolori all'articolazione temporo-mandibolare, rumori articolari come scrosci o deviazione della mandibola in apertura e chiusura, cefalee ricorrenti che spesso non passano con nessun farmaco, dolorabilità cervicale e acufeni.

I pazienti che si presentano alla nostra osservazione e che vengono curati con il metodo Ofla presentano spesso dolori cervicali ed ai muscoli trapezi ma per poter stilare una corretta diagnosi clinica ancor prima di procedere con quella strumentale è necessario effettuare un'anamnesi dettagliata, che richiede tempo e calma.

Cosa cura il Metodo OFLA

La prima visita è, quindi, il momento più importante del processo di cura, momento in cui si possono comprendere molti aspetti determinanti e necessari per poter procedere con lo sviluppo di un piano curativo funzionale e funzionante.

Prima di decidere se il paziente sarà o meno sottoposto a terapia con Ofla bisognerà eseguire i seguenti esami: RX panoramica, RX dell'articolazione temporo-mandibolare a bocca chiusa e a bocca aperta, RX del cranio in antero-posteriore, esame elettromiografico e kinesiografico con applicazione di TENS.

Con quali strumenti?

Esami radiografici completi

Esami radiografici completi

Elettromiografia

Elettromiografia

Chinesografia + TENS

Chinesografia + TENS

Pedana posturometrica

Pedana posturometrica

Dott.ssa Laponte

La fondatrice del Metodo OFLA
Ortotico funzionale Laponte derivante dal metodo Jankelson

Metodo OFLA

Il Metodo e Presidio OFLA è stato ideato e registrato dalla Dott.ssa Rosa Maria Laponte.

Laureata in medicina e chirurgia, ha inoltre conseguito molteplici master in Ortognatodonzia e disturbi dell'articolazione, temporo-mandibolare, posturologia e medicina dello sport.

Sono circa quarant'anni che la Dott.ssa Laponte si occupa con successo di ortodonzia funzionale per i bambini e adulti e dei disturbi cranio-mandibolari.

Allieva del Prof Pietro Bracco, dal quale ha saputo trarre i migliori insegnamenti e una profonda formazione scientifica, ha sviluppato un metodo dove il paziente rappresenta il fulcro centrale e dove viene osservato a 360 gradi in modo da prendersene cura nella maniera più completa e soddisfacente.

Citazione

La perfezione non è il particolare, ma i particolari fanno la perfezione.

Il dispositivo OFLA ideato e registrato dalla dott.ssa Laponte, viene costruito solo ed esclusivamente dai laboratori autorizzati che utilizzano attrezzature e protocolli particolari.


* L'ortotico è un bite funzionale mandibolare anatomico minimamente invasivo, ossia un apparecchio rimovibile utilizzato per la cura specifica dei Disordini Cranio Cervico Mandibolari.

Prenota un consulto