Il metodo Ofla nasce da un'intuizione della Dott.ssa Rosa Maria Laponte maturata dopo oltre venti anni di esperienza lavorativa con pazienti disfunzionali, ovvero con quei pazienti che si trascinano un problema da anni senza essere riusciti a trovare una soluzione definitiva e che lamentano un conseguente scorretto funzionamento dei muscoli facciali.
Questo metodo tiene conto non solo della bocca ma degli impulsi che, partendo dalla bocca, si propagano a tutto il sistema corpo con conseguente dolorabilità e patologie.
Il Metodo Laponte
detto Metodo OFLA
I problemi impossibili, curati per sempre
Il Metodo Ofla, ortotico funzionale Laponte derivante dal metodo Jankelson, cura i disordini cranio, cervico, mandibolari ed è il frutto di un ampio studio di ricerca longitudinale durato circa trent'anni.
L'Ofla consiste in un ortotico* funzionalizzante attraverso il quale vengono curate gravi patologie dell'articolazione temporo-mandibolare come rumori articolari, dislocamento della mandibola e patie dei muscoli facciali.
Attraverso il metodo Ofla è possibile curare diverse patologie come ad esempio: cefalee muscolo-tensive, vertigini, acufeni, patologie che possono essere strettamente dipendenti dal benessere e dalla corretta funzionalità del cavo orale.