Ogni centro medico per sportivi sa bene che molti atleti, sia professionisti che amatori, presentano alterazioni occlusali che nel tempo si manifestano con atteggiamenti antalgici, causando dolori che vanno dal mal di schiena agli strappi inguinali e alle cervicalgie. L'apparecchio OFLA, parte integrante del nostro innovativo approccio terapeutico, si distingue per la sua versatilità, soprattutto quando applicato a sportivi di alto livello. Sviluppato secondo la tecnica neuromuscolare, OFLA agisce attraverso i muscoli per ripristinare l'equilibrio non solo nella zona occlusale ma in tutto il corpo. La peculiarità di questo dispositivo è la sua modalità d'uso, limitata alle ore notturne e durante gli allenamenti. Questa scelta strategica si traduce in un vantaggio significativo per gli atleti, garantendo una maggiore semplicità nell'integrazione nella routine quotidiana e un significativo miglioramento nella qualità della vita.
Indossare l'apparecchio OFLA durante la notte e gli allenamenti consente agli sportivi di concentrarsi sulle loro prestazioni senza dover interrompere le attività quotidiane. Questa flessibilità contribuisce non solo al benessere generale dell'atleta ma anche a semplificare il percorso terapeutico, rendendolo più gestibile e meno invasivo.
I risultati di questo approccio sono, senza dubbio, strabilianti anche in caso di traumi sportivi. Gli atleti che hanno adottato l'apparecchio OFLA hanno riportato non solo miglioramenti nella postura e nella salute orale, ma anche una significativa riduzione dei dolori muscolari correlati alle alterazioni occlusali.
La particolarità degli sportivi è che utilizzano intensamente il proprio corpo durante gli allenamenti e soprattutto durante le gare, quindi è essenziale prestare molta attenzione alle loro esigenze specifiche. Nelle visite presso la Clinica Laponte, si coinvolgono diverse figure professionali, tra cui il posturologo, l'osteopata, l'ortopedico e, quando necessario, l'odontoiatra. La priorità è stabilire una diagnosi accurata per costruire una strategia terapeutica mirata a ripristinare l'equilibrio, non solo a livello occlusale, ma anche muscolare.
Alla Clinica Laponte il punto di partenza è un'approfondita visita clinica per una valutazione completa dell'atleta e questo può avvenire solo con un approccio multidisciplinare.
L'unione di più professionisti di diverse specialità mediche permette l'analisi completa e a 360° dell'atleta, garantendo una perfetta diagnosi e velocizzando così la soluzione al problema. L'atleta è al centro degli studi e delle singole analisi, sono quindi i professionisti a scambiarsi costantemente pareri per migliorare il suo stato di salute e le sue performance.
Le analisi delle condizioni generali dell'atleta sono effettuate attraverso una serie di esami specifici:
Attraverso questi esami si è in grado di redigere una corretta ed approfondita diagnosi dello stato di salute dell'atleta e di riscontrare eventuali patologie come: